Asteroidi

All'osservatorio Sintini in qualche occasione capita l'opportunità di aiutare l'amico Fabrizio Tozzi nella sua attività di follow up e di ricerca pianetini.
A tutt'oggi Fabrizio ha al suo attivo la scoperta di più di trenta pianetini cosidetti 'numerati' ovvero corpi da lui scoperti e che sono stati poi seguiti per almeno due opposizioni. Tale procedura consente di affinare i parametri orbitali ad un livello di precisione sufficiente per poterli classificare definitivamente, attribuendone poi ufficialmente la scoperta a chi per primo li ha osservati misurandone la posizione per almeno due notti consecutive. Altrettanti sono i pianetini da lui scoperti ed attualmente in denominazione provvisoria che diverranno a loro volta numerati via via che verranno definite le loro rispettive orbite. Alcune volte la seconda notte di osservazione, necessaria ai fini di attribuzione della scoperta, è stata effettuata presso l'osservatorio Sintini e chi operava al telescopio si è pertanto ritrovato come co-scopritore assieme a Fabrizio di alcuni di questi oggetti.

A questo link potete vedere lo 'score' di Fabrizio ed anche gli osservatori dai quali ogni scoperta è stata effettuata.

Gli asteroidi co-scoperti al Sintini e che hanno ricevuto un intitolazione commemorativa sono i seguenti:


175629 Lambertini (2007 SX1)
Dati orbitali e parametri (from JPL database):

Effemeridi (from MPC):
Citation for minor planet n° 175629
(175629) Lambertini = 2007 SX1
Giovanni Lambertini (1916-1997) was an Italian friar and enthusiast of science who taught physics and astronomy to many children. One of the founders of the group of amateur astronomers in Ravenna, he developed a passion for astronomy in many young people, and this minor planet has been discovered by two of them.

Citatione del pianetino n° 175629
(175629) Lambertini = 2007 SX1
Padre Giovanni Lambertini (1916-1997) fu un frate italiano appassionato di scienze, insegnava fisica ed astronomia a tutti i ragazzi che lo avvicinavano. E' stato uno dei fondatori dell'ARAR, il gruppo locale di astronomia amatoriale di Ravenna, ha instillato a molti giovani la passione per l'astronomia, questo asteroide è stato scoperto da due di loro.

  • Ricordo di Padre Lambertini (F. Focaccia)

  • ARAR: Sezione Asteroidi


  • Padre Giovanni Lambertini


    243458 Bubulina (2009 QQ38)
    Dati orbitali e parametri (from JPL database):

    Effemeridi (from MPC):
    Citation for minor planet n° 243458
    (243458) Bubulina = 2009 QQ38
    Bubulina was the nickname of Marina Denisa Botofan (2008-2010), who lived in Constanta, Romania, and died in Pavia, Italy, of lymphoblastic leukemia.

    Citatione del pianetino n° 243458
    (243458) Bubulina = 2009 QQ38
    Bubulina era il soprannome di Marina Denisa Botofan (2008-2010), vissuta a Constanta, Romania, morta a Pavia, in Italia, a causa di una leucemia linfoblastica.

    La commissione dei 15 del CSBN (Committee on Small Body Nomenclature) per motivi di policy ha sensibilmente accorciato la citazione proposta per l'intitolazione del pianetino. Di seguito abbiamo comunque voluto riportare quanto originariamente proposto al CSBN in quanto esprime più compiutamente la nostra volontà commemorativa.


    Bubulina is the nickname of Marina Denisa Botofan, (2008-2010) a romanian baby girl, who lived in Constanta (Romania) and died in Pavia (Italy) for a very cruel lymphoblastic leukemia. Her parents and anyone who was lucky to know this angel will never forget this beautiful and sweet baby, who moved so many hearts.


    (243458) Bubulina = 2009 QQ38
    ‘Bubulina’ è il soprannome di Marina Denisa Botofan, (2008-2010) una bambina rumena, vissuta a Constanta (Romania) e deceduta a Pavia (Italia), a causa di una crudele leucemia linfoblastica. I genitori e chiunque abbia avuto la fortuna di conoscere questo angelo mai potrà dimenticare questa bellissima e dolce bambina, che ha fatto breccia nei cuori di tanti.

  • Marina Denisa's Blog



  • Marina Denisa Botofan (Bubulina)